Choose another country or region to see content specific to your location and region.
01.04.2024

Non tutte le macchie sono uguali

By Germaine de Capuccini

A seconda della causa dell'iperpigmentazione, sono necessari meccanismi diversi per agire in modo specifico su ogni tipo di inestetismo.

Oggi è possibile agire sulla biologia della pigmentazione cutanea a livello globale, prima, durante e dopo la comparsa delle macchie, per dare una risposta concreta a uno dei problemi più comuni in campo dermo-estetico.

Quali sono i vari tipi di macchie?

A seconda dei diversi fattori che contribuiscono a scatenare la comparsa delle macchie scure, possiamo distinguere 3 tipi di iperpigmentazione.

  • Lentiggini o macchie senili. Sono il risultato di un'eccessiva esposizione al sole. Compaiono nelle zone più esposte ai raggi UV come il viso, il décolleté, le spalle o le mani e si accentuano con il passare degli anni.

  • Melasma. Compare come conseguenza di alterazioni ormonali e/o endocrine, soprattutto durante e dopo la gravidanza o a causa di trattamenti contraccettivi ormonali, e si accentua se la pelle è anche esposta al sole.

  • Iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH): di solito compare dopo processi infiammatori come, ad esempio, dopo un'epidemia di acne. L'infiammazione fa sì che i melanociti producano più melanina del normale, causando lo scurimento delle aree interessate.

Come trattare le macchie?

Non tutte le macchie sono uguali, ma la loro soluzione sì. Pigment Therapy agisce in modo selettivo ed efficace su tutti i tipi di pigmentazione grazie ai suoi ingredienti specifici che mirano alle diverse cause che possono sviluppare un inestetismo in 4 fasi:

  • 1° fase. Mira a eliminare l'accumulo di cheratinociti iperpigmentati e a permeabilizzare la pelle.

  • 2° fase. Obiettivo: ridurre l'intensità degli inestetismi, qualunque sia la loro origine.

  • 3° fase. Obiettivo: correggere ed equilibrare i disturbi della pigmentazione che danno origine alle macchie scure e prevenirne la ricomparsa.

  • 4° Fase. PROTEGGERE: obiettivo di bloccare il principale fattore che scatena la comparsa delle macchie scure, le radiazioni solari.

È possibile eliminare le macchie piú resistenti?

Per affrontare il difficile compito di trattare gli inestetismi più ostinati, è necessario combinare diverse strategie.

Per questo motivo, la Pigment Therapy, oltre ad avere una rigorosa selezione dei migliori ingredienti per il trattamento dell'iperpigmentazione, è abbinata a tecniche e attrezzature specifiche: sistemi di penetrazione transcutanea, terapie a LED ... Questo aumenta la risposta della pelle alla procedura.

In breve, grazie all'elevata sinergia, stabilità e biodisponibilità delle formule che garantiscono la massima efficacia, sicurezza e tolleranza da parte della pelle, la Pigment Therapy è in grado di riequilibrare i disturbi che generano sia le macchie prodotte dai raggi UV sia quelle di origine ormonale o associate a processi infiammatori.